La geofisica rappresenta un valido supporto per il completamento di indagini dirette, condotte con sonde perforatrici, nei diversi campi di applicazione: geognostico, idrogeologico, geoarcheologico, strutturale ed ambientale.
La Tecnogeo esegue prospezioni sismiche avvalendosi sia del metodo a riflessione (onde riflesse) che a rifrazione (onde rifratte), inoltre si effettuano tomografie sismiche e sismica in foro mediante prove down-hole e cross-hole.
Eseguiamo anche indagini geoelettriche utilizzando sia il metodo tradizionale S.E.V. con quattro elettrodi che profili Tomografici utilizzando più elettrodi (16,24,32,48) e quindi siamo in grado di ottenere informazioni sia puntuali che bidimensionali lungo tutta la stesa sismica (tomografia elettrica). La tomografia elettrica trova una valida applicazione nella ricerca di strutture sepolte, modellazione di acquiferi e studi per la bonifica ambientale.
Un altro sistema di indagine, da noi utilizzato, è il metodo georadar. Le indagini georadar vengono applicate principalmente per la ricerca di cavità, strutture sepolte e sottoservizi.