Indagini Geoarcheologiche

L'elevata importanza artistica ed archeologica del territorio romano, realtà ove quotidianamente operiamo, ci ha consentito di sviluppare un particolare interesse ed un’elevata conoscenza delle problematiche geoarcheologiche in aree urbane.

Le indagini vengono condotte con perforazioni a carotaggio continuo e l'ausilio di metodologie che recano il minimo disturbo sia alle preesistenze archeologiche che al materiale campionato.

Al fine di limitare il numero delle perforazioni da eseguire, anche in ragione del minore disturbo da arrecare alle strutture sepolte, in alcuni casi, il completamento delle investigazioni si potrà svolgere con l’applicazione di metodologie indirette come il  Georadar, la Tomografia Sismica o la Tomografia Geoelettrica.

Una volta ultimate le indagini, condotte mediante carotaggi e metodologie geofisiche, si procederà all'elaborazione dei dati;  coreografando e ubicando i ritrovamenti significativi.

Sulla base dei dati ricavati dalle indagini ed il supporto di archeologi esperti, verranno condotti gli scavi necessari per il recupero e la valorizzazione dei reperti.