Monitoraggi

L'installazione di apparecchiature geotecniche consente di seguire nel tempo  il comportamento del terreno e delle opere che interagiscono con il terreno stesso.

Le apparecchiature installate e controllate dalla Tecnogeo  generalmente interessano versanti in frana, opere di ingegneria civile quali: fabbricati, rilevati, viadotti e gallerie. 

Le aree in frana vengono controllate attraverso la messa in opera ed il monitoraggio di colonne inclinometriche, piezometri di vario tipo e caposaldi topografici.

Opere di ingegneria civile quali fabbricati, rilevati, viadotti e gallerie,  vengono controllate sia attraverso  strumentazioni installate nel sedime di fondazione come inclinometri, assestimetri e piezometri; che attraverso strumenti di misura montati direttamente sulle opere in esame come inclinometri da parete, celle di pressione, fessurimetri, estensimetri, caposaldi di precisione e caposaldi per misure di convergenza.

Le diverse apparecchiature installate dalla Tecnogeo vengono controllate nel tempo attraverso misure sia manuali che automatizzate.

Per le misure manuali disponiamo di sonde Piezometriche elettroacustiche, sistema di misura inclinometrico "Slope Indicator" dotato di sonda servoaccelerometrica biassiale sensibilità 1/25.000 sena, micrometri di precisione, sistema di acquisizione dati "Datamate MP" datalogger universale della Slope Indicator  in grado di leggere tutti i sensori prodotti e commercializzati dalla Slope Indicator, Interfels e dai principali costruttori di strumentazione geotecnica.

I monitoraggi automatizzati si effettuano attraverso l'istallazione di data logger  di acquisizione e telerilevamento.

I monitoraggi automatizzati vengono effettuati mediante l'istallazione di data logger (minilog) di acquisizione a 2 o più canali autoalimentati e con possibilità di telerilevamento dei dati immagazzinati.