Il controllo dei processi produttivi esistenti e il recupero e la riqualificazione dei siti contaminati, sia in aree urbane che in aree industriali dismesse; oggi più che mai rappresentano per le amministrazioni sia pubbliche che private la giusta risposta alla crescente sensibilità ambientale del comune cittadino.
La Tecnogeo opera da tempo in questo settore; conducendo indagini sia dirette, attraverso sondaggi e prelievi, che indirette mediante metodologie geofisiche.
L'investigazione del suolo e del sottosuolo viene effettuata mediante sondaggi meccanici a carotaggio continuo condotti a secco senza circolazione di fluidi; ove ritenuto necessario viene integrata con l'ausilio di SEV o tomografie geoelettriche.
Il prelievo dei campioni viene eseguito con metodologie tali da garantire la conservazione delle caratteristiche fisico chimiche e la volatilità degli eventuali inquinanti presenti.
Le analisi fisiche e chimiche dei terreni e delle acque, per la definizione degli inquinanti, vengono affidate a laboratori qualificati e certificati.
Le prove e misure in situ necessarie per la definizione idrogeologica delle falde ed i prelievi utili per l'analisi delle acque vengono svolti a seguito dell'installazione di piezometri con caratteristiche e numero adeguati al sito da caratterizzare.
Per il monitoraggio periodico ci avvaliamo anche di data logger d’acquisizione collegati a punte ambientali o sonde multiparametriche.