Indagini Strutturali

Le operazioni di controllo e di sorveglianza di dissesti o quadri  fessurativi che coinvolgono ogni genere di opere civili (gallerie, ponti, viadotti, fabbricati in cemento armato o muratura, ecc) necessitano, oltre alle indagini geognostiche, indagini strutturali mirate a determinare le cause del dissesto.

La Tecnogeo esegue i carotaggi necessari alla definizione e dimensionamento  delle fondazioni e delle  strutture  portanti,  analizza i materiali per mezzo di laboratori specializzati ed infine conduce le operazioni di controllo attraverso l’installazione di fessurimetri, inclinometri da parete, misure topografiche di precisione, ecc.

I nostri carotaggi vengono condotti con l’utilizzo di foretti diamantati di diametro compreso tra 50 e 100 mm.; in corrispondenza di edifici storici, eseguiamo tutte quelle operazioni necessarie a dimensionare e caratterizzare le fondazioni.

Il controllo del quadro fessurativo e delle lesioni avviene attraverso fessurimetri di precisione con possibilità di lettura sia manuale che automatica.